Il guizzo di Mara, il dilemma di Saviano

Ieri, su SkyTg24, Mara Carfagna doveva rispondere a una domanda sulle preferenze, sistema di voto che oggi viene spacciato da qualche setta di fanatici, tra cui Movimento 5 Stelle, come l’unico “veramente democratico”. Parentesi storica: vent’anni fa ci fu qualche setta di fanatici della “vera democrazia” che vinse una battaglia referendaria CONTRO le preferenze. Motivo, le preferenze erano in odore di mafia. Segno evidente che, gira e rigira, l’unica cosa a essere veramente ridicola è il fanatismo della “vera democrazia”. Chiusa parentesi. Ma ecco il guizzo di Mara: “Bisognerebbe chiedere a Roberto Saviano che ne pensa delle preferenze. La sua voce non si è sentita, su questo tema importante.” Ed ecco allora una delle attuali icone dell’anti-mafia e del giardino contiguo, la “vera democrazia”, vedi Occupy etc., posto di fronte al drammatico dilemma: dico che le preferenze sono roba mafiosa, dando così del mafioso a mezzo Pd e a M5S, oppure dico che le preferenze sono l’unico voto veramente democratico, dando così del cretino al senso storico e a me stesso? In realtà, il nostro si era già espresso apertamente contro (qui). Ma non credo che oggi lo sentiremo ribadire il concetto “senza se e senza ma”, o “a schiena dritta”, come di solito fanno gli editorialisti di Repubblica-L’Espresso. Anzi, non credo proprio che lo sentiremo esprimersi.

Annunci

2 commenti su “Il guizzo di Mara, il dilemma di Saviano

  1. peppone ha detto:

    A me, se la risposta è stata solo quella, sembra molto stupida, la legge la dovrà votare lei, non Saviano, ma forse ha semplicemente svicolato dal dare una risposta conoscendo l’ abitudine ai voltafaccia opportunistici del suo padrone silvio.

  2. vincenzillo ha detto:

    peppone, “se la risposta è stata solo quella”

    Se non ricordo male, ha detto che lei si era espressa a favore. Non l’ho riferito perché non c’entra nulla con quello che volevo dire io.

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...