Alfano e il nuovo centro (destra?)

Ieri sera ho sentito Angelino Alfano dire tutto contento: “Siamo decisivi per le sorti del centrodestra.” Siccome ero un po’ distratto da altre cose, posso essermi sbagliato, e magari invece ha detto: “Siamo decisivi per le sorti del governo.” Può essere. Ma a me, in ogni caso, quando uno che ha il 5 o il 6% sente il bisogno di dire che è decisivo, vengono in mente due cose. Primo, è disperato. Secondo, il pentapartito anni 80. In pratica, Pierferdinando Casini.

Annunci

7 commenti su “Alfano e il nuovo centro (destra?)

  1. Lugh ha detto:

    Però il PD ha ottenuto la maggioranza alle ultime elezioni per un miserrimo mezzo punto percentuale, al 5 o 6 percento Alfano è decisamente avvantaggiato.

  2. vincenzillo ha detto:

    Lugh, “Però il PD ha ottenuto la maggioranza alle ultime elezioni per un miserrimo mezzo punto percentuale, al 5 o 6 percento Alfano è decisamente avvantaggiato.”

    Sì è vero, anche col maggioritario si può vincere o perdere di una manciata di voti. In questo senso anche lo zero virgola è tecnicamente “decisivo”. Ma questo non è una discorso degno di chi ambisce a essere il baricentro della destra. Piuttosto, è da stampella, da gregario, da pesce pilota. Da Pierferdinando Casini, appunto.

  3. Lugh ha detto:

    Ho appena sentito Alfano fa Fazio che attaccava il PD sulla questione dell’immigrazione e del matrimonio gay… ed è stato applaudito per questo! Si tratta ovviamente di una reazione istintiva come quando c’era Maradona. Della serie “Tutto quello che i piddini pensano ma che non hanno il coraggio di dire”.

  4. Lugh ha detto:

    DA Fazio.

  5. vincenzillo ha detto:

    lugh, “Ho appena sentito Alfano da Fazio che attaccava il PD sulla questione dell’immigrazione e del matrimonio gay… ed è stato applaudito per questo! Si tratta ovviamente di una reazione istintiva come quando c’era Maradona. Della serie “Tutto quello che i piddini pensano ma che non hanno il coraggio di dire”.”

    Buon segno. Ma applauso convinto o applauso di cortesia?

  6. Lugh ha detto:

    Convinto.

  7. peppone ha detto:

    Da Fazio applaudirebbero una sedia vuota, sembrano gli applausi registrati delle sit-com americane degli anni 70.
    Chi ha tempo da perdere a fare lo spettatore in studio in una trasmissione televisiva non ha evidentemente molti impegni lavorativi, e neanche grandi interessi da coltvare.
    Detto questo che Alfano fosse una mezza sega solo i berlusconiani non se ne erano accorti un paio di anni fa, io l’ho sempre detto, uno che andava in televisione a dire che un taglio delle detrazioni fiscali non era un aumento delle tasse o era un asino oppure era solo il capro espiatorio del disastro che si profilava all’orizzonte.

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...