La violenza contro i politici non nasce per caso / 2

Quando elevi il lamento sterile contro la politica a inno nazionale;

quando fai dell’autoassoluzione un grande rito collettivo;

quando tratti sempre il cittadino come un minore che, nel bene e nel male, deve tutto allo stato paternalista;

quando fomenti l’illusione che la politica possa risolvere tutti i problemi;

quando dai a intendere che basterebbe che i parlamentari fossero più giovani e si riducessero lo stipendio;

poi, di fronte alla violenza contro i politici, dichiari, come fa la presidente della Camera Laura Boldrini: “Ora la politica deve dare risposte”?

Allora sei recidivo.

Annunci

2 commenti su “La violenza contro i politici non nasce per caso / 2

  1. peppone ha detto:

    L’illusione che la politica o un singolo politico possa risolvere tutti i problemi è idiota, ma pretendere che un problema REALE, cioè la perdita di fiducia generalizzata nei confronti della politica non abbia cause REALI è peggio.
    Mi sembra un suicidio pretendere che basti far finta di niente, evitando di dare risposte che sarebbero ovvie ed elementari, come per esempio trattare il sottobosco della politica come una qualsiasi attività produtiva, in cui i redditi sono legati all’ utilità effettiva del lavoro fatto.
    Quando senti , come è successo a me un imprenditore che dopo un fallimento della sua attivtà dire, “intanto adesso sono assessore comunale, non ho problemi, MI SONO SISTEMATO”, ti convinci che fidarsi è da coglioni.
    Assolvere sempre e comunque i politici è comodo ma inutile, dire che la libertà di dire qualsiasi stupidaggine è la causa della violenza è semplicemente FALSO.
    Il terrorismo e la violenza esistono e sono ben peggio dove ci sono limitazioni alla libertà degli individui di criticare anche ferocemente chi li governa.
    Alla fine tutte le critiche che fai sono rivolte a chi parla alla pancia del proprio elettorato fregandosene di cio che sarebbe realmente giusto e utile per tuti gli italiani, ma la ridicola messa in scena fatta sulla questione dell’IMU è ESATTAMENTE la stessa cosa.
    Senza contare che il 100% degi argomenti che tu accusi di esser causa della violenza sono usati dalla TUA fazione, per esempio sulle prime pagine del Giornale, e nessuno è così ingenuo da non sapere che il proprietario del Giornale è quello che decinde in realtà la linea editoriale, visto che poi usate lo stesso argomento nei confronti di persone che hanno un influenza molto inferiore ( come nel caso di Bazoli sul Corriere ).
    AVete campato anni sulla retorica del disprezo nei confronti dei professionisti della politica e adesso venite a lamentarvi?

  2. vincenzillo ha detto:

    peppone, “L’illusione che la politica o un singolo politico possa risolvere tutti i problemi è idiota, ma pretendere che un problema REALE, cioè la perdita di fiducia generalizzata nei confronti della politica non abbia cause REALI è peggio.”

    E non annoverare tra queste cause il fatto che i media ripetono ossessivamente che è tutta colpa loro, è ancora peggio.

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...