Quegli zingari con abbonamento deluxe

Venerdì scorso avevo un appuntamento con il tecnico del frigorifero. Sempre che si possa definire appuntamento una fascia di 5 ore, dalle 14 alle 19. E già qui… ma lasciamo perdere. Sempre venerdì, era in corso l’okkupazione dell’Azienda Trasporti Milanese, da parte di sindacati che a me sembrano sempre più simili ai kollettivi studenteski del liceo, che scioperavano per la fame nel mondo, la quale evidentemente si aggravava sempre il sabato mattina. Insomma, per tornare a casa prima delle 14, non avevo che da sperare in un provvidenziale krumiro. Per sicurezza, mi sono avviato a piedi. A una fermata, però, il tram veniva dato in arrivo. Ho atteso, e infatti è arrivato. Strapieno. Purtroppo non ho avuto la prontezza di fiondarmi dentro. 5 zingari mi hanno preceduto e hanno riempito l’ultimo buco dell’ultima porta. Ho tentato un timido “non potete stringervi di più?”, ma ho ricevuto in risposta solo 5 brutti sorrisi sdentati. La mia mente ha riassunto la situazione così: ecco 5 persone senza biglietto – o forse hanno l’abbonamento deluxe, zero limiti zero euro? – 5 persone che, quindi, mi hanno rubato il posto, 5 persone che con ogni probabilità sono salite proprio per approfittare della calca, e rubare ben altro che i posti. Poi ho sentito attivarsi il meccanismo di chiusura e mi sono ricordato che ero attaccato con le mani al palo, ma il resto del corpo era fuori dal tram. Non avevo scelta, mi sono buttato giù. Manco il tempo di atterrare e mi squilla il cellulare. Notare che mancavano ancora dieci minuti all’inizio della fascia oraria del tecnico. Era lui: “Io sono qui sotto.” E io: “Tra dieci-minuti-un-quarto-d’ora sono lì.” E lui, con l’elasticità di un Mario Monti: “No, allora finisce in fondo alla lista.” Click. Grazie, tecnico. Grazie, scioperanti. Grazie, zingari.

2 commenti su “Quegli zingari con abbonamento deluxe

  1. ClaudioLXXXI ha detto:

    Solidarietà. E buona Pasqua a te e famiglia!

  2. vincenzillo ha detto:

    claudio, ti ringrazio e ricambio, anche se in ritardo.

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

