Efficientazione

Da un foglio trovato per caso in un fax:

“Incentivi per investimenti di efficientazione energetica.”

Già che c’erano, potevano chiamarla “efficientizzazione”, no? Un po’ come “uso”, che si è prima abbreviato in “utilizzo” e poi si è ulteriormente semplificato in “utilizzazione”.

Annunci

4 commenti su “Efficientazione

  1. peppone ha detto:

    Io da buon diplomato in un istituto tecnico che poi ha passato 35 anni in produzione non ho una garde capacità di esprimermi in italiano fluido forbito e facilmente comprensibile, quindi tendo ad usare molto i termini tecnici, che sono precisi e comodi, anche se spesso come nel caso i questione cacofonici.
    Dato che hai una laurea umanistica penso che mastichi l’ italiano molto meglio di me, che termine si potrebbe usare per definire in modo rapido e non ambiguo l’insieme degli interventi utili a migliorare l’efficenza nell’ utilizzo dell’energia in tutte le sue forme?

  2. vincenzillo ha detto:

    peppone, “che termine si potrebbe usare per definire in modo rapido e non ambiguo l’insieme degli interventi utili a migliorare l’efficenza nell’ utilizzo dell’energia in tutte le sue forme?”

    Così, su due piedi, mi viene da dire che “efficienza” basta e avanza.

  3. peppone ha detto:

    Vedi è questo il problema dei termini tecnici, che anche se sono brutti sono precisi e comodi, proprio per questo penso che l’utilizzo di efficentazione per dire “l’insieme degli interventi utili a migliorare l’efficenza nell’ utilizzo dell’energia in tutte le sue forme” sia solo una forma di pigrizia.
    Sopratutto quando si tratta di stanziare denaro pubblico però i due termini “efficenza” ed “efficentazione” indicano due cose diverse, se tu hai già una buona efficenza energetica non avrai bisogni di interventi di efficentazione, e non riceverai aiuti statali.
    Incentivare l’efficenza significa dare soldi a chi consuma poca energia, incentivare l’efficentazione significa, nel linguaggio burocratico legislativo dare soldi a chi spreca energia perchè faccia i lavori necessari a sprecarne meno.
    Per questo mi chiedevo se non possa esistere un termine che dica precisamente la stessa cosa di efficentazione ma suoni meglio, altrimenti l’unica definizione accettabile è quella estesa che ho messo tra virgolette.

  4. vincenzillo ha detto:

    peppone, “Incentivare l’efficenza significa dare soldi a chi consuma poca energia, incentivare l’efficentazione significa, nel linguaggio burocratico legislativo dare soldi a chi spreca energia perchè faccia i lavori necessari a sprecarne meno.”

    Mi sembra un’ottima e arguta descrizione dei livelli di surrealtà a cui si arriva quando la burocrazia, o la burocratizzazione, sovrasta la vita. O la vitalizzazione.

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...