Una boccata d’aria fetida

Oh, eterna musa, concedimi per un’ora – un’ora sola! – l’eloquenza di un Carducci o di un d’Annunzio, così che io possa celebrare adeguatamente ciò che il segretario del Pd Bersani ha già definito una “boccata d’aria fresca”. E che tutti i media all’unisono salutano con sollievo e simpatia: Il rinnovamento! La svolta! La novità! Ah, quali parolette garrule et fresche, odo stormir nel parlamento! Certo, se fosse stata eletta quella vecchia carampana della Finocchiaro, alla 320esima legislatura, avrebbe certamente ripetuto la solita lugubre cantilena della “costituzione più bella del mondo”, che ci ammorba da anni, e magari pure una demagogica vicinanza ai “precari” e agli “esodati”. Invece, la giovanissima Laura Boldrini è ascesa al fatal soglio così: “La nostra è la costituzione più bella del mondo, e io porto qui la voce dei precari e degli esodati!” Oh, sillabe alate! Ah, virginal candore della novizia! E se fosse stato eletto quel furbastro di Franceschini, alla sua 320esima legislatura, avrebbe sicuramente appesantito il clima, ripetendo a memoria qualche vecchia cialtronata della sinistra. E invece, ecco le prime parole dell’ex procuratore antimafia Pietro Grasso: “Avvierò una commissione d’inchiesta su tutte le stragi irrisolte!” Oh, gioventù ribelle e avventurosa! Ah, freschezza inedita!

Annunci

2 commenti su “Una boccata d’aria fetida

  1. Anonimo ha detto:

    Questo tuo ironico dire mi riporta ai toccanti momenti in cui mi sono potuto abbeverare alla dottrina di Schifani e all’originalità di Pera.

  2. vincenzillo ha detto:

    anonimo, “Questo tuo ironico dire mi riporta ai toccanti momenti in cui mi sono potuto abbeverare alla dottrina di Schifani e all’originalità di Pera.”

    Poche cariche come le due appena assegnate sono intrise di retorica e di naftalina già di per sé. Poi è vero che qualcuno ci mette pure del suo, e Schifani, in questo, eccelleva, anche più di Pera, che almeno si dimostrò originale, nel proporre in Italia un’idea di politica cristiana e liberale. Ma proprio per questo motivo, l’aria di primavera che soffia oggi nei media è a dir poco ridicola.

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...