E la burocrazia?

Tv e giornali puntano lo sguardo ossessivamente sul Palazzo. E allora ecco i tecnici ormai a fine mandato; ecco la legge elettorale; ecco i grillini; ecco Renzi il rottamatore; ecco i corrotti del Lazio; ecco l’ultimatum delle parti sociali; ecco Marchionne convocato dal preside; ecco le ricette più o meno abborracciate dei partiti al coro di galline starnazzanti: La crescita la crescita la crescita!! Uno può essere tentato di pensare che la politica sia l’alfa e l’omega di tutto, nel bene e nel male. Ma non è così. E, per fortuna, c’è ancora qualche liberale che ce lo ricorda, tipo Angelo Panebianco (qui).

Annunci

2 commenti su “E la burocrazia?

  1. pierino60 ha detto:

    Quel liberale dice le stesse cose che io dico dal 1994:

    Magari, chissà?, si è aperto uno spazio per l’anti demagogia (quella vera), la quale consiste nello spiegare dettagliatamente che cosa si intenda fare, con quali costi e quali conseguenze prevedibili, tenuto conto degli stringenti vincoli posti dalla realtà. Magari, il primo che riesca a dare di sé una vera immagine di serietà e di rigore potrebbe avere uno spazio elettorale che, data la nostra tradizione, è sempre stato fin qui negato ai non-demagoghi. Per esempio, chi scrive è convinto che se non si abbasseranno drasticamente le tasse, le tante parole che si spendono a favore della crescita economica resteranno solo chiacchiere. Ma è altrettanto convinto che se si vogliono abbassare le tasse bisogna spiegare dettagliatamente come e dove si recupereranno le risorse occorrenti.

    Questo è ESATTAMENTE il motivo per cui ho sempre considerato Berlusconi un buffone venditore di fumo, destinato a fallire miseramente peggiorando il declino dell’Italia, come è poi successo.

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...