Razzisti inediti

E’ notizia di questi giorni che il vignettista di satira Vauro e il comico della politica Beppe Grillo sono stati accusati di razzismo. Ora, non conosco minimamente le vicende, né mi interessa sapere se i due lo siano davvero o no, razzisti. Ciò che mi colpisce, però, è che l’accusa venga da qualcuno che fa parte della stessa setta dei “Buoni & Giusti” a cui appartengono anche i due accusati. Non dal fronte opposto, quello dei “Brutti & Cattivi.” Fatto che mi sembra signficativo. Inoltre, devo dire che la cosa non mi dispiace affatto. Motivo? Di tanto in tanto fa bene assaporare la gioia che si prova nell’essere calunniati. Da questo punto di vista, il massimo dell’effetto pedagogico ci sarebbe nel caso che Vauro e Grillo non fossero affatto razzisti, perché così l’immedesimazione nei “Brutti & Cattivi” da loro calunniati per anni e anni a suon di “mafioso”, “pedofilo”, “stragista”, “fascista”, e naturalmente “razzista”, sarebbe completa. Impareranno la lezione? Io non ci credo molto, ma, se così fosse, potrebbe essere un piccolo passo verso un clima migliore.*

*Post leggermente modificato rispetto a cinque ore fa. Upgrade h. 18.38.

Annunci

Un commento su “Razzisti inediti

  1. Pietro ha detto:

    Per quel poco che ne so nel caso di Grillo l’e accuse sono ampiamente giustifcate ma la persona è assolutamente impermeabile a qualsiasi critica, mentre nel caso di Vauro chi l’aveva accusato ( Caldarola ) ha fatto l’errore di scrivere che Vauro aveva letteralmente definito Fiamma Nierenstein “SPORCA EBREA” e dato che la cosa era palesemente falsa il risultato è stato una confanna per diffamazione con risarcimento di 25mila euro a Vauro.
    Quindi effetto pedagogico : MENO DI ZERO.
    Vauro è sempre abbstanza pesante e discutibile, ma è abbastanza furbo da non mettersi nei guai, nel caso in questione la caricatura della Nierenstein abbastanza somigliante aveva due distintivi, la stella di David e la croce uncinata, con l’ovvia accusa di essere un ebrea che scrive su un giornale fascista, opinione estremamente discutibile ma non meno delle prime pagine del giornale titolate a caratteri cubitali “a noi Schettino a voi Auschwitz”.
    Mi sa che il clim migliore è ben lontano dal venire e le colpe mi sembrano equamente distribuite tra cretini di sinistra e cretini berlusconiani.

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...