Stupido io, brava Susanna

Cos’è che ha paralizzato per anni e anni l’Italia? La concertazione. Cos’è che ha gravato enormemente sul bilancio dello Stato? La concertazione. E cosa propongono oggi i sindacati (Susanna Camusso in testa) e Pierluigi Bersani, per togliere finalmente quel blocco dannoso e costoso? La concertazione. Geniale, come avevo fatto a non arrivarci da solo? Ma mi consolo, perché perfino sul Corriere di ieri c’era qualcuno che gliene cantava quattro, Sergio Romano (qui).

Quando chiede la concertazione, il sindacato pretende per i propri soci più poteri di quanti ne abbia un cittadino qualunque, vuole essere una sorta di condomino, un passaggio obbligato, un contropotere, e stravolge i principi fondamentali della democrazia rappresentativa.

E ancora:

Quasi tutti gli accordi sottoscritti con il metodo della concertazione sono stati raggiunti grazie a compromessi che distribuivano compensazioni, permettevano al sindacato di esibire la prova del proprio potere, incidevano pesantemente sui conti dello Stato. Se abbiamo vissuto al di sopra dei nostri mezzi e accumulato un enorme debito pubblico, lo dobbiamo anche alla concertazione.

Vai Sergio, e speriamo che Monti ascolti te e non il tuo giornale!

Annunci

2 commenti su “Stupido io, brava Susanna

  1. Pietro ha detto:

    Una piccola domanda, possibile che tu del foglio leggi solo le stupidaggini?
    qui: http://politicaleconomy.splinder.com/post/25783769#25783769
    un articolo del foglio sensato, basato su fatti concreti e realistico, che non si inventa ipotesi stravaganti per giustificare politiche imbecilli ma mette le cose come sono brutalmente.
    Poi bisognerebbe mettersi d’accordo sul significato dei termini, altrimenti si parla a vanvera, la “concertazione” come è intesa dalla classe politica e dai sindacati , è un metodo di lavoro che è nato nel 1993, cioè incontri tra tutte le cosidette parti sociali contemporaneamente in singole riunioni per ridurre la conflittualità, prima di allora non si era mai utlizzato nè il termine nè il metodo, e dubito che Romano non lo sappia, ma il debito pubblico italiano nel 1993 era già ai livelli attuali ed è esploso proprio quando c’era la maggior conflittualità sindacale, cioè negli anni d’oro di Craxi a cui Romano deve la poltrona di ambasciatore a Mosca e quindi massima riconoscenza.
    Detto questo per esempio come si concilia l’ipotesi di Romano con il fatto che dove il sindacato è assente e il centrodestra è sempre stato fortissimo c’è il massimo spreco di denaro publico in pensioni di anzianità ai quarantenni e in spesa pubblica gonfiata a livelli assurdi come la SIcilia?

  2. vincenzillo ha detto:

    pietro, “Una piccola domanda, possibile che tu del foglio leggi solo le stupidaggini?”

    Sono le uniche che posso capire, che ci vuoi fare?

    “la “concertazione” come è intesa dalla classe politica e dai sindacati , è un metodo di lavoro che è nato nel 1993, cioè incontri tra tutte le cosidette parti sociali contemporaneamente in singole riunioni per ridurre la conflittualità, prima di allora non si era mai utlizzato nè il termine nè il metodo, e dubito che Romano non lo sappia”

    E che mi dici del suo illustre genitore, quel bel consociativismo patologico che fa da struttura portante della politica da decenni, garantendo pace sociale e immobilismo? E che oggi è molto fiero del suo figliolo, che di fondo è uguale uguale preciso a papà suo? Ma capisco che per voi tecnici ragionare al di fuori di certi compartimenti stagni non dev’essere facile.

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...