Il buio 24 ore

Oggi vicino alla cassa del bar c’era Il Sole 24 ore, illustre quotidiano economico dei parrucconi. Di solito, invece, c’è la Gazzetta, pedestre quotidiano sportivo di noi italioti senza parrucca. E così il mio occhio, forse ingannato dalla somiglianza della pigmentazione, mi è caduto involontariamente su queste righe di un articolo di prima pagina:
 
La soluzione che – più di tutte – farebbe gli interessi del Paese è quella di un governo appoggiato da tutti i partiti presenti in Parlamento.
 
Solo quelli? E perché non anche gli assenti Dc, Bertinotti, Diliberto, Caruso, Landini, Camusso, Marcegaglia, Montezemolo, Ingroia, Consorte, Bazoli, Passera, Grillo e Scalfari? Chi sono loro, i figli della serva?
 
Sarebbe un segnale forte di coesione nazionale.”
 
Pina, stasera spaghettata gigante, birra e rutto libero, che c’è la coesione nazionale!
 
Un messaggio chiaro e rassicurante ai mercati e all'Europa.”
 
Mica li vorremo fare andare a letto inquieti, st’Europa e sti mercati, che poi non prendono sonno e la mattina chi li sopporta? Comunque, li credevo più noiosi e pedanti, sti parrucconi, e invece. Sono bastate queste tre righe a illuminare la mia giornata. Ma se volete, ecco il resto degli arzigogoli (qui).

Annunci

26 commenti su “Il buio 24 ore

  1. anonimo ha detto:

    mi duole correggerti,ma nel caso di fantozi si trattava di frittatona con cipolle,non spaghettata.
    la soluzione che farebbe gli interessi del paese sarebbe un governo che facesse qualcosa.
    sono d'accordo che tutti quelli che hai nominato sono affaristi che hanno un qualche interesse privato nella cosa pubblica e probabilmante non riuscirebbero nemmeno a trovarsi la comoda maniglia che hanno nel culo,ma qui da basso ci si chiede cosa abbia fatto questo governo.
    davvero:ci chiediamo perchè questo esecutivo abbia smesso di "fare" e abbia cominciato a blaterare…..
    saluti,mauro.

  2. pierinolapeste ha detto:

    Io da 18 anni continuo a chiedere ai tifosi di Berlusconi di mostrarmi un singolo provvedimento che poi non si sia rivelato aria fritta e inutile sreco di carta, ma purtroppo continuano a dire:
    finora belrusconi non ha portato nessun risultato concreto, non ha fatto niente di tangibile che abbia migliorato la vita degli italiani , ma tra 100 o 200 anni sarà ricordato per fantomatici cambiamenti che ha portato in Italia di cui finora non si vede neanche l'ombra……

  3. anonimo ha detto:

    pierinoforpresident

  4. vincenzillo ha detto:

    mauro, "ci chiediamo perchè questo esecutivo abbia smesso di "fare" e abbia cominciato a blaterare"

    Naturalmente la risposta c'è, ma è complessa. Ciò che nel post volevo sottolineare è più che altro un aspetto macroscopico di fondo: le dotte analisi dei parrucconi si concentrano sempre e solo su B, e continuano a dire che su di lui e solo su di lui grava l'intera responsabilità politica. Segno che, per loro, la politica è una cosa che comincia e finisce nelle stanze del palazzo oggi occupate da B. La società, per loro, è una specie di appendice del palazzo. E infatti, per loro, tutti quei signori da me nominati, sono del tutto immuni da qualsiasi responsabilità, pur avendo, molti, grande potere. A ulteriore prova di quanto dico, nel post ho fatto notare che quegli stessi commentatori oggi vagheggiano come vera salvezza una misura palesemente antidemocratica, che nasce e muore dentro il palazzo: non il governo degli eletti, bensì il governo degli ottimati, cioè degli oligarchi, i portatori di privilegi, cioè le vere caste. Come vedi, proclamarsi i veri anticasta è in realtà la via migliore per mettere al potere le caste. Bada che per me non è solo un banale problema di coerenza: è il sintomo di un senso distorto delle cose, della società e della politica. Questo, e non altro, è il vero senso della battaglia senza quartiere contro B.

    "mi duole correggerti,ma nel caso di fantozi si trattava di frittatona con cipolle,non spaghettata."

    Hai ragione! Corro a rivederlo, è troppo tempo che non lo faccio!

  5. vincenzillo ha detto:

    pierinolapeste, "Io da 18 anni continuo a chiedere ai tifosi di Berlusconi di mostrarmi un singolo provvedimento che poi non si sia rivelato aria fritta"

    18 anni di ottusità non sono male, ma sono un record che condividi con una grande quantità di gente.

    "tra 100 o 200 anni sarà ricordato per fantomatici cambiamenti che ha portato in Italia"

    Tranquillo, saranno molti ma molti meno. Basterà che non sia più al potere, e vedrai che all'improvviso i ciechi apriranno gli occhi. Miracolo!!

  6. anonimo ha detto:

    Beh però un'anticipazione ce la potresti dare.
    Che cosa hanno fatto B e B?

    ferro

  7. pierinolapeste ha detto:

    Dato che il tipico intellettuale berlusconiano scrive scemenze come questa:
    http://www.ilgiornale.it/rubrica_cucu/lo_strano_caso_mister_drake/01-11-2011/articolo-id=554717-page=0-comments=1
    e i militonti lo prendono sul serio io quando li prendo per i fondelli per la assoluta inconsistenza della politica del silvio lo facio per divertimento, ho già fatto notare che in fondo dall'esistenza di persone assolutamente ignoranti in campo economicho che bevono tutte le scmenze che gli dicono i giornaletti di partito ho rIcavato solo vantaggi ECONOMICI.
    Io i BTP li ho venduti l'anno scorso e gran parte degli investimani che ho fatto al loro posto mi hanno fruttato bei soldi, alla faccia dei cretini che hanno comperato azioni Mediset e hanno perso il 50% dei loro soldi, il DOPPIO di quanto ha perso la borsa italiana…..

  8. pierinolapeste ha detto:

    Interessanti arzigogoli:
    http://www.rightnation.it/2011/11/2/game-over.aspx
    http://www.chicago-blog.it/2011/11/04/arriva-pure-il-fmi-il-governo-non-lo-sa-anche-a-noi-tocca-decidere/
     e infine un esempio di politica fatta di promesse a vanvera e impegni mai mantenuti, qualcuno l'aveva anche preso sul serio….

  9. vincenzillo ha detto:

    pierinolapeste, "i militonti lo prendono sul serio"

    "Militonti" non è male: perché non ti proponi per una rubrichina politica sul Fatto? In comune con loro hai un sacco di cose: odio per i politici, adorazione per i tecnici, processo alle intenzioni, assolutizzazione della coerenza. Sul curriculum scrivi: "Sono fatto per il Fatto" e ti prendono sicuro!

  10. vincenzillo ha detto:

    ferro, "Beh però un'anticipazione ce la potresti dare.
    Che cosa hanno fatto B e B?"

    Prima o poi lo farò, stai tranquillo.

  11. anonimo ha detto:

    ferro, "Beh però un'anticipazione ce la potresti dare.
    Che cosa hanno fatto B e B?"

    Prima o poi lo farò, stai tranquillo.

    Beh, così dai ragione al post di Pierinolapeste..  🙂
    Non che ce ne fosse bisogno.

    Ad ogni modo io sono febbricitante, fuori da ogni ironia e batture. Lo spread oggi è a 490+, forse entro oggi sfonderà il muro dei 500, e allora i cazzi che sono già acidissimi (per esempio le aziende che già erano in seria crisi si vedono i costi per i finanziamenti schizzare oltre il 10%) diventeranno anche volanti. Perchè nessun mercato europeo (per legge) accetta i titoli italiani in garanzia o in operazioni varie quando si supera il 7% di rendimento. Ma noi continuiamo a dire puttanate (perdona il linguaggio), tranquilli, che mica siamo in crisi, e continuiamo ad ascoltare questi imbecilli che dicono che i ristoranti sono pieni.

    Ivan

  12. anonimo ha detto:

    Lasciando perdere il tifo uno sguardino qui magari è utile.

    http://www.bloomberg.com/apps/quote?ticker=.ITAGER10:IND

    Ciao
    ferro

  13. vincenzillo ha detto:

    ivan, ""ferro, "Che cosa hanno fatto B e B?"

    Prima o poi lo farò, stai tranquillo."

    Beh, così dai ragione al post di Pierinolapeste..  🙂
    Non che ce ne fosse bisogno."

    In realtà l'ho già fatto tante volte, ma come dice il proverbio, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

  14. vincenzillo ha detto:

    ferro, "Lasciando perdere il tifo"

    Magari si lasciasse davvero perdere il tifo. Io sono convinto che, in quel caso, magicamente anche il panico si ridimensionerebbe, e di molto.

  15. anonimo ha detto:

    Ma gli investitori non fanno il tifo…

    ferro

  16. vincenzillo ha detto:

    ferro, "Ma gli investitori non fanno il tifo…"

    Ma possono essere altrettanto irrazionali dei tifosi. Per questo, nelle situazioni difficili, è principalmente contro l'irrazionalità che si ha il dovere di agire e di parlare e di scrivere. Circoscriverla è bene, fomentarla è male.

  17. anonimo ha detto:

    Se dai uno sguardo a quello che i "tuoi" Bechis Crosetto e Ferrara hanno combinato oggi…

    Speriamo che tutto questo finisca prima che il default sia inevitabile..

    ferro

  18. Tavorminha ha detto:

    è utopistico pensare ad un governo appoggiato da tutti i partiti presenti in parlamento…..
    Io credo che la cosa più probabile, apposta perchè questa classe politica non è in grado di mettersi d'accordo su niente (neanche sulle regole comuni, come la riforma della legge elettorale) saranno le elezioni anticipate.

  19. anonimo ha detto:

    …Che hanno buone probabilità di non portare da nessuna parte…

    Le elezioni anticipate rappresentebbero sei mesi buttati via. La soluzione è un governo Monti – o cmq presieduto da una personalità con un profilo alto – sostenuto da PDL e PD, senza ministri dentro, e con un programma definito e limitato. Il programma sarebbe limitato presumibilmente agli aspetti di intervento economico immediato. Temo che la legge elettorale non si tocchi. La lega resterà fuori stavolta perché ne trae vantaggi in prospettiva. Questo forse ci farà tirare il fiato per qualche mese. Poi si vedrà.

    ferro

  20. vincenzillo ha detto:

    ferro, "Le elezioni anticipate rappresentebbero sei mesi buttati via."

    Il popolo? Puah!

    "La soluzione è un governo Monti – o cmq presieduto da una personalità con un profilo alto"

    Ma alto quanto? Come il Monti Bianco?

    "- sostenuto da PDL e PD, senza ministri dentro"

    Ministri? Puah!

    "e con un programma definito e limitato."

    Da chi?
    Dai, su, facciamo almeno finta di essere un filino più democratici…

  21. anonimo ha detto:

    Democratici?
    E una lettura alla costituzione.
    Su dai facciamo finta di essere un filino più informati!

    ferro

    ps. al momento spread a 4.77 massimo di oggi 4.96. Come che dicevi? Forza default! Ti sta ascoltando

  22. vincenzillo ha detto:

    ferro, "Democratici?
    E una lettura alla costituzione. Su dai facciamo finta di essere un filino più informati!"

    Non ricordo articoli che escludano elezioni anticipate e che diano come unica possibilità la presa del potere senza passare dalle urne, come fai tu. Ma se lo dici tu che sei informato.

    "Come che dicevi? Forza default! Ti sta ascoltando"

    Non me, ma i cantori dello sfascio. Un filo monotoni, forse, ma non deludono mai.

  23. anonimo ha detto:

    Allo sfascio ci siamo. Ci ci ha condotti non è difficile individuarlo. Le elezioni sono un ritardo e un problema. La legge di stabilità che vuole far approvare sarà un disastro e potrebbe non servire a niente.

    Ma continuare a parlare è inutile.

    In bocca al lupo a tutti noi, che la fortuna ci assista. anche se non ce la meritiamo

    ferro

  24. vincenzillo ha detto:

    ferro, "Allo sfascio ci siamo. Ci ci ha condotti non è difficile individuarlo. Le elezioni sono un ritardo e un problema. La legge di stabilità che vuole far approvare sarà un disastro e potrebbe non servire a niente.

    Ma continuare a parlare è inutile.

    In bocca al lupo a tutti noi, che la fortuna ci assista. anche se non ce la meritiamo"

    Se vuoi un consiglio, fai come scudierojons, che ha commentato il post successivo
    (http://vincenzillo.splinder.com/post/25734400/la-vera-posta-in-gioco)
    Come vedi, lui disprezza B almeno quanto te, ma si è lasciato contagiare dal suo sano ottimismo sui conti.

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...