L'ex ragazzo di bottega ricucirà lo stivale?

Il testimonial ideale per i giustizialisti di “Ricucire l’Italia” sarebbe l’ex ragazzo di bottega Diego Della Valle. Chi meglio di un grande scarparo può aiutare a ricucire lo stivale?

Update 10 ottobre 2011: pubblicata su Hyde Park Corner del Foglio, l'8 ottobre (qui).

Annunci

17 commenti su “L'ex ragazzo di bottega ricucirà lo stivale?

  1. anonimo ha detto:

    Curiosita' logica:

    Se un giorno Berlusconi dovesse (ragioanndo per assurdo si intende) uscire con una frase del tipo "Ho fatto errori,ho governato male", cosa succede? Andate in Tilt? Rimanete Bloccati perennemente tra il DOVERE di dare addosso a chi mette  in dubbio l'operato di Silvio, e i DIVIETO di criticare Berlusconi?

    Lo battezzero' paradosso del partito della gnocca 😉

    Zorro

  2. vincenzillo ha detto:

    zorro, so che non lo hai scritto con cattiveria, e quindi potrei cavarmela con un po' di sana ironia, ma sai che, con un francesismo, mi sono rotto il cazzo di essere chiamato a rispondere sempre e comunque su Berlusconi, qualunque cosa io scriva?

  3. leftheleft ha detto:

    bella.

     "ricucire l'italia"?

     questi salvatori del paese sono una fucina di idee una più bella dell'altra

     

  4. pierinolapeste ha detto:

    Va bè, l'unica critca che si può fare a questo post è che Diego Della Valle non ha mai fatto il ragazzo di bottega, è entrato direttamente nel consiglio di amministrazione dell'azienda di famiglia, al massimo è un figlio di papà come Piersilvio, che poi l'azienda in questione sia cresciuta a dismisura sotto la sua gestione mentre mediaset vale un decimo di 15 anni fa è un fatto inconfutabile.
    Forse stai facendo confusione con il dileggio di Della Valle nei confronti di Bondi, chiamato "ragazzo di bottega" nel senso di persona che nella gerarchia di partito è poco più che un addetto allo svuotamento dei cestini della carta straccia.

  5. anonimo ha detto:

    Esatto, voleva essere una frecciata ironica…per quanto riguarda i tuoi francesismi non posso far altro che dirti che te le cerchi vagamente. Perlomeno fin quando la "linea editoriale" del tuo blog combacerà totalmente con quella de "il giornale" che a sua volta è dettata ogni mattina per telefono a Sallusti da Mr.B……

    Zorro

  6. anonimo ha detto:

    @Vincenzo, visto che te le "cerchi vagamente", e se si esclude l'improbabile leopardismo per cui vagamente starebbe per vaghezza, ovvero leggerezza, rimane che cercandotele vagamente, e parlando un buon italiano, significa che non te le cerchi affatto. Quindi forza con i francesismi, uno di più assai meglio di uno di meno.

    Guido

  7. anonimo ha detto:

    E fu così che il sommo potea Guido scoprì la figura retorica chiamata ironia 😉

    Zorro

  8. anonimo ha detto:

    @Volpe, il sommo poeta Guido scopri' soprattutto gli strafalcioni. Sic stantibus rebus.

    Guido

  9. anonimo ha detto:

    ai cani vari (perchè alla fine una volpe è un cane denutrito), ma quando berlusconi andrà in pensione, cosa farete voi? chi altro troverete da odiare?

    itto ogami

  10. vincenzillo ha detto:

    leftheleft, "questi salvatori del paese sono una fucina di idee una più bella dell'altra"

    E anche una più settaria dell'altra. Ricucire l'Italia, ma con la mannaia.

  11. vincenzillo ha detto:

    pierinolapeste, "Bondi, chiamato "ragazzo di bottega" nel senso di persona che nella gerarchia di partito è poco più che un addetto allo svuotamento dei cestini della carta straccia."

    Se in trasmissione arriva uno che di mestiere fa davvero lo svuotatore di carta straccia, e dice che Berlusconi è uno stronzo, allora gli mettono i tappeti rossi e quanto è bello e quanto è bravo questo sommo rappresentante della società civile. Se invece parla un onorevole ed ex ministro, lo si può snobbare con disprezzo, e incassare pure la solidarietà generale. Che pena che mi fanno, e che mi fai anche tu, che ti presti al gioco.

  12. vincenzillo ha detto:

    zorro, "Perlomeno fin quando la "linea editoriale" del tuo blog combacerà totalmente con quella de "il giornale" che a sua volta è dettata ogni mattina per telefono a Sallusti da Mr.B……"

    Io capisco il dissenso, le critiche, capisco che uno non abbia voglia di parlare dell'argomento del post, capisco tutto, tranne una cosa: che gusto c'è a venire nel mio blog per accusarmi di non avere idee mie. Lo trovo pazzesco.

  13. vincenzillo ha detto:

    itto ogami, "ma quando berlusconi andrà in pensione, cosa farete voi? chi altro troverete da odiare?"

    Temo che non gli sarà difficile trovare subito qualcun altro. Hanno già dimostrato una certa adattabilità: prima la Dc, poi anche il Psi, oggi Berlusconi e la Lega (e Fini prima della conversione alla loro setta). Domani, come direbbe qualcuno, la qualunque.

  14. anonimo ha detto:

    Vincenzillo, io stavo parlando del tema del post! Stavo infatti sollevando la questione che da ormai troppo tempo, ogni volta che un personaggio X fa delle critiche a Berlusocni, il giorno dopo, MATEMATICAMENTE, trovo su giornali e blog di centro-destra una raffica di cannonate indirizzate a X.
    Senza contare che nel 99% dei casi le critiche sono volte a ridicolizzare e/o sputtanare X (in questo caso il laitmotiv e' stato "scarparo che produce in romania"), senza minimamente entrare nel merito delle critiche che aveva fatto. Non ti sto accusando di non avere un pensiero originile, ma tu, non essendo pagato per difendere B (come lo sono quelli di libero e il giornale) potersti "permetterti" un ragionamento un po' piu critico.
    Per quanto riguarda la tua domanda, io trovo gusto nel confrontarmi a volte con chi la pensa diversamente da me, tu invece che gusto evresti nel scrivere post solo per chi viene chi a comlimentarsi con te su quanto sei ganzo?

    Al lord che si diletta in acrobazie zoologiche pensando di aver trovato un insulto raffinato..immagino che la ricchezza di argomenti che ti passano per la testa quando ti ritrovi a dare del cane a qualcuno che neanche conosci..Comunque "Odiare i mascalzoni e' cosa nobile" "a ben vedere significa onorare gli onesti"….e purtroppo, anche dopo Berlusconi, ci sara' qualcuno che mi permettera' di onorare gli onesti…
    ..nel frattempo…..BAU!!

    Zorro

  15. vincenzillo ha detto:

    zorro, "io stavo parlando del tema del post!"

    Falso. Infatti il post era su Della Valle e sulle caratteristiche che mostra di avere in quanto ospite di Ballarò e in quanto autore di quel ridicolo appello. Il tuo commento, invece, era su di me in quanto presunto servo del padrone. A casa mia, sono due cose diverse.

  16. anonimo ha detto:

    se tu pensi che il tuo dare del "grande scarparo con la raffinatezza di sto paio ci coglioni, spocchioso, con molle retorica e insulto gratuito etc etc etc…"
    Non sia un dare addosso acriticamente a della valle solo perche' ha osato fare una critica…allora si….ero fuori tema e probabilemnte accecato dall'antiberlusconismo non ho letto la sottile analisi critica che hai fatto degli argomenti sollevati da della valle… Touchet.

    Zorro

  17. vincenzillo ha detto:

    zorro, ""grande scarparo con la raffinatezza di sto paio ci coglioni, spocchioso, con molle retorica e insulto gratuito etc etc etc…""

    La maleducazione, la spocchia, la viltà, sono tutti nell'episodio con Bondi a Ballarò. La "molle retorica contro la politica" (non dimenticare i pezzi, quando citi), e la facile demagogia del "posto fisso per tutti", che lui ha chiamato "solidarietà nei momenti di crisi" sono un po' lì e un po' nel suo ridicolo appello. Ecco il tipico politico di sinistra. Questo io ho detto.

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...