Laurea o non laurea

pagine-strappateQualcuno ama ricordare che Mark Zuckerberg (facebook), Steve Jobs (Apple), Bill Gates (Microsoft), i grandi innovatori che hanno cambiato il nostro mondo, non sono laureati. Potrebbe suonare come la dimostrazione che laurearsi non serve a niente. Ora, non che io sia un fanatico dei titoli di studio, né del mondo accademico, tutt'altro. Ma a me piace di più vedere gli innovatori in generale come persone con un tipo di intelligenza speciale, con tanta passione e tanta fortuna. Tanto per essere chiari, persone la cui genialità viene fuori anche se si prendono la laurea. Non mi convince più il professore dell'Attimo fuggente, che fa strappare agli studenti le pagine sulle regole della poesia, perché per lui la poesia va capita soltanto con il cuore. Ve lo ricordate? Su di me aveva fatto un grande effetto. Effettivamente, quelle regole erano ridicole, l'America è sempre l'America, e le poesie di Walt Whitman piacciono anche a me. Ma la verità è che il cuore non basta comunque, da solo. Né a capire la poesia, né per la vita in generale. Pensiamo all'equivalente italiano dell'Attimo fuggente: la famosa battaglia dei sessantottini contro il nozionismo. Una battaglia sbagliata, perché ha finito per colpire le stesse nozioni. E senza le nozioni, che cosa rimane dello studio? Invece della libertà, quella battaglia ha promosso l'ignoranza. Inoltre, ha fornito una bella giustificazione a chi non ha voglia di fare fatica sui libri: tanto basta aver capito, no? No. Dante, nella Divina Commedia, dice: "non fa scienza, sanza lo ritener, avere inteso". Cioè: per conoscere davvero una cosa, non basta capirla, ma bisogna anche "ritenerla", cioè "trattenerla", mandarla a memoria. Quindi, anche fatica e disciplina. Abbasso Robin Williams, viva Dante!

Annunci

7 commenti su “Laurea o non laurea

  1. anonimo ha detto:

    abbasso l'universita' pubblica accessibile a tutti!
    viva l'universita' privata d'elite per pochi!

  2. vincenzillo ha detto:

    Viva l'università accessibile solo ai più meritevoli. Pubblica o privata.

  3. cecilia2day ha detto:

    Olè!
    Io non sono così sicura che l'ideale, o idealismo, sessantottino fosse quello di promuovere il cuore e negare l'intelletto. Anzi. Resta però vero che ha fatto un danno enorme, e ha posto un grosso impedimento al criterio della meritorietà.

    In genere non segnalo miei post, a meno che non abbiano preso le mosse proprio da parole di coloro ai quali li segnalo.
    Ma penso che potrebbe interessarti questo intervento (in realtà copia di una mail ricevuta da un amico sull'argomento '68 – istruzione).
    Ho persino aperto i commenti ai non registrati (a meno di non dover correr dietro a cani e porci, lascerò questa opzione).

  4. vincenzillo ha detto:

    cecilia2day, ho appena commentato il tuo post, ma il mio commento non è comparso. Peccato, era risolutivo per le sorti dell'occidente.

  5. cecilia2day ha detto:

    Oops, spero tu non abbia scritto chilometri di parole come faccio io: Libero talvolta, secondo le proprie strampalate regole, fa fallire la pubblicazione -.-
    Peccato per l'occidente, ohibò. Se hai ancora sufficiente forza morale, riprovaci e prima di cliccare copia… ciao.

  6. vincenzillo ha detto:

    cecilia,"e prima di cliccare copia"

    Hehe… credi di avere a che fare con uno sprovveduto? Ho rimesso nel tuo post il mio commento, salvo qualche interlinea che è saltata…

  7. cecilia2day ha detto:

    Ottimo. Sono appena tornata, poi vado a leggere. No, non ti penso sprovveduto, ma alle mie prime mosse come semplice lettrice su Libero ho ricevuto una bella lezione… più tardi hanno evidentemente ricevuto delle lamentele, ma il sistema resta quello: tic tac, una bomba ad orologeria 😉

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...