L'arte? Un dito in culo ai cittadini

dito_20medioIn piazza Affari a Milano verrà esposta per un paio di mesi una scultura raffigurante un dito medio. Per l’ennesima volta, un’arte volgare, gratuita, nichilista, si sposa con una politica del tutto indifferente all’estetica. Il significato dell’opera è inequivocabile. Ciò che invece resta da definire è chi se lo merita veramente, questo dito nel culo. Forse chi lavora in Borsa? Beh, certo, là dentro c’è solo brutta gente, si sa. L’assessore Finazzer Flory, che si è battuto strenuamente per averlo, fino a minacciare le dimissioni? Beh, se proprio ci teneva tanto, sarebbe crudele non concederglielo. I cittadini di Milano, i cui soldi finiscono in porcherie del genere? Ho idea che, lungi dal percepire l’insulto, si faranno solo un grande sbadiglio, di fronte alla geniale trovata. Allora il sindaco Letizia Moratti, che ha dichiarato testualmente che l’opera “È ironica, è spiritosa, è arte, e l’arte non può essere imbavagliata”? No, per carità, non mi imbavagliate pure l’arte, eh, che già c’è mezza Italia col bavaglio. Come dimenticare, infine, l’autore, il ricco artista di fama mondiale Maurizio Cattelan? Io, però, un bavaglio sulla bocca glielo metterei, almeno per non sentire le sue urla strazianti: un dito di quelle dimensioni, e per giunta in marmo di Carrara, fa male, ahi se fa male!

Articoletto sul tema (qui).

Annunci

8 commenti su “L'arte? Un dito in culo ai cittadini

  1. anonimo ha detto:

    Adesso sei anche contro l'arte degenerata?Franco

  2. T0pGun ha detto:

    ricollegandomi al commento di due post fa…spalle ancora più saldamente al muro! O_o

  3. vincenzillo ha detto:

    franco, sono contro l'arte brutta.E la politica che le va dietro per comodo, ignoranza, cattivo gusto.top, 🙂

  4. reginadistracci ha detto:

    Approvo il linguagio e l'invettiva non proprio elegante contro Cattelan. Contro una persona volgare occorre un linguaggio volgare. Comunque, un "capolavoro" di Cattelan anni fa è stato oggetto di vandalismo ossia un cittadino esasperato ha fatto un favore a tutti i milanesi, staccando dall'albero i manichini dei bambini impiccati. Così si dimostra che a volte anche il vandalismo ha una funzione educativa. Ho una modesta proposta: andiamo nottetempo a vandalizzare il nuovo capolavoro di Cattelan, e se ci beccano diciamo che il nostro vandalismo è una "performance" di arte concettuale.P. S. il dito alzato di Cattelan è un regalo a Bondi. Infatti è la dimostrazione evidente che i soldi dello Stato nel campo della cultura e dell'arte fanno prosperare gente come Cattelan. La cultura è troppo importante per lasciarla nelle mani (col dito medio alzato) dello Stato.

  5. vincenzillo ha detto:

    regina, "La cultura è troppo importante per lasciarla nelle mani (col dito medio alzato) dello Stato."Stato o mercato, padella o brace…almeno, oggi come oggi.

  6. anonimo ha detto:

    ah sì, ricordo l'episodio di vandalismo liberatorio contro l'"opera" dei manichini impiccati. una medaglia al valore civico dovreste dargli, voi milanesi, a quell'anonimo benefattore.ernesto unlogged

  7. vincenzillo ha detto:

    regina, ernesto,l'atto di vandalismo sarebbe encomiabile. se in quella zona non ci fossero tante telecamere di sorveglianza, o se avessi il tempo di studiarmi un percorso che le evita tutte, o se fossi un artista a caccia di notorietà, o un disoccupato in cerca di lavoro, lo farei io stesso.

  8. paolazan ha detto:

    il dito medio ha il marchio di un noto vetrinista strapagato, e passa; il ricciolo di donna, sublime al confronto, è stato rapidamente tolto dalla piazza, invece

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...