D'Alema sbraca: "Vada a farsi fottere"

d_alema_sallustiLa prova televisiva c’è. Il labiale non lascia dubbi. A questo punto la domanda è: quante giornate di squalifica si merita D’Alema, dalla squadra della “bella politica”?

Ecco il link (qui), vivamente sconsigliato al pubblico dei palati Fini (ops scusate il gioco di parole) della politica.

Un breve sommario delle cose più rilevanti, a parte le mirabili stoccate disseminate qua e là da Sallusti.
Minuto 4:15 inizio della tenzone.
Minuto 5:10 prima collera di D’Alema.
Minuto 5:58 D’Alema scandisce l’oxfordiano “Vada a farsi fottere”
Minuto 9:18 D’Alema, chiuso in un angolo, viene posseduto da spiriti epuratori che nemmeno Berlusconi o Bossi. Scambiando il salottino di Floris per il Comitato Centrale del Partito Comunista Sovietico, minaccia: “Io non la faccio più parlare. È finita la sua serata”

La sensazione, però, è che a essere davvero finito sia qualcos'altro.

15 commenti su “D'Alema sbraca: "Vada a farsi fottere"

  1. ipitagorici ha detto:

    Beh tentano di copiare Berlusconi anche nell'insulto e nell'invettiva agli avversari, mica ti scandalizzerai ?

  2. vincenzillo ha detto:

    bruno, tutt'altro. Osservo. Registro. Gongolo.

  3. T0pGun ha detto:

    è molto più che vergognoso tutto questo.adesso guardo tutto il video, se ho capito bene nessuno dice nemmeno di moderare i termini.è un fatto grave, che in mezzo a fatti gravissimi passa inosservato forte.come già detto, noi che siamo soliti essere nella merda fin sopra ai capelli, quando ci vediamo con la merda fino al collo ci sentiamo bene.ma chi ci guarda da fuori cosa pensa?che schifo.

  4. T0pGun ha detto:

    nessuno si scandalizza sul vada a farsi fottere e nel finale c'è il "le manderanno qualche signorina" che è proprio la pietra emiliana della serata…

  5. vincenzillo ha detto:

    top, io invece ci vedo soprattutto lo smascheramento di una verità. la caduta di una maschera per me è un fatto in sé notevole e foriero di speranze per il futuro.su come ci vedono dall'estero, invece, mi viene da dire che hanno poco da fare gli schizzinosi, visto che anche lì se le danno di santa ragione. certo, sicuramente in alcuni posti c'è meno livore che qui da noi, ma in quei posti hanno dalla loro una tradizione decisamente più consolidata di scontri alla pari, il che non è poco.

  6. quadranti ha detto:

    Il momento più divertente è quando Baffino accusa Sallusti di farsi pagare (con denaro e in natura)  per attaccarlo. Sbagliatissimo: far perdere le staffe ad un comunista è un lavoro/divertimento gratis

  7. T0pGun ha detto:

    @vincenzillobhe come dici tu, all'estero c'è una consolidata tradizione alla pari.però è un fatto  importante che sia caduta la maschera.il punto è che la gente, in quel momento era impegnata a guardare…non lo so qualche fiction, maria de filippi, non ne ho idea di cosa trasmettessero le altre reti  a quell'ora.se invece era sintonizzata c'è comunque perdtia di senso critico.mi spiego.i sostenitori di dalema tutti con la cantilena "Sallusti è stato messo lì apposta è pagato per quello è il lavoro suo".ed io sono fra quelli che pensa che Sallusti stesse lì apposta.E allora?è per questo che si parla di dibattito,contraddittorio e cose così.fare un salotto tutti dalemiani che dibattito sarebbe stato?nulla di scandaloso.non entro nel merito della quesitone"berlusconi usa a suo piacimento i suoi media ecc." sia vero oppure no, non è questo che ci interessa in questa specifica situazionei sostenitori di sallusti e di quell'area politica opposta a d'alema(che poi che area politica è d'alema? boh!) con la cantilena uguale e contraria degli affitti ecc. ecc. (cosa verificata perché se fosse stato tutto a norma la casa baffetto non l'avrebbe lasciata).Sallusti era lì per provocare?è pagato? è strumento in mano di qualcuno?perfetto.gli si risponde con calma spiegando tutti i punti.non si cade in una trappola così banale, passando nel torto.ripeto, il vai a farsi fottere, se pure all'estero succede di peggio, non deve esistere secondo me.sono un pò di fretta spero di aver spiegato bene il mio punto.@quadrantisenza far polemica.comunisti e fascisti, belle m…..aterie organiche entrambe le parti.come già detto molto tempo fa al mio esordio su questo blog, le mie idee sono assai diverse da quelle di chi governa adesso, d'altra parte l'opposizione…….lasciamola stare va.il punto è, che quì ci si azzuffa, si combatte epr l'ideologia…ma i problemi miei, di vincenzillo, i suoi, sono uguali.non ci facciamo manovrare da questi pagliacci, cerchiamo di guardare le cose nella maniera più oggettiva possibile e cerchiamo di riprenderci la nostra casa.l'Italia, che al momento è un salottino di signorotti e baronetti che accoglie gente di tutti gli schieramenti.questo penso non piaccia a nessuno quì.buona giornata a tutti.

  8. vincenzillo ha detto:

    @quadranti, sono d'accordo. se poi si riesce addirittura a fargli stropicciare l'aplomb, è il non plus ultra!@top, "gli si risponde con calma".La calma, da sola, non basta. Ultimamente guardo meno i talk show, ma sono più lucido su certe cose. Ho notato che, almeno su di me, l'effetto migliore lo fa non solo chi ha argomenti, ma chi non abbassa la testa e sa usare un po' tutti i registri, dalla pacatezza all'invettiva. Lupi, Belpietro e Sallusti su tutti.Se tenessi una scuola di "consulenza talk show per esponenti centro-destra", insegnerei come motto: argomenta e fotti, argomenta e fotti, argomenta e fotti. Solo così si può avere una minima speranza di dialogare alla pari, in casa d'altri. Escluso Santoro, perché lì è un'arena dove anche i migliori centro-dx sono solo carne da macello.

  9. T0pGun ha detto:

    insisto sull'argomentare con calma.vada a farsi fottere non è un metodo accettabil eper me.se non hai niente da temere, se sei pulito, argomenta e fotti non serve a niente con te.Lupi,Belpietro e Sallusti non mi piacciono, ma non mi piace neanche certo sensazionalismo di Travaglio. 

    Santoro,Santoro Eurodeputato eletto dai cittadini, che ha avuto la fiducia dei cittadini e poi ha mollato il parlamento Europeo per tornare in tv?quel santoro parte integrante della casta che si scaglia contro la cawta?quel santoro lì?quello che ha lavorato anche per mediaset anche se brevemente?i migliori centro dx chi sarebbero? ghedini?lui e tutti i migliori centro dx andassero dove bossi mandò il tricolore insieme a Santoro.i salottini di parte a menon piacciono.utopisticamente mi piacerebbe un conduttore che fa il conduttore.modera, introduce, da spunti e basta.la sua opinone personale non deve trasparire, non deve favorire ne sfavorire nessuno. 

    forse mi è sicuramente sfuggito.hai parlato di rai per una notte?

  10. vincenzillo ha detto:

    top, di rai per una notte mi è bastato leggere la lista degli ospiti per tenermene alla larga. il mio autolesionismo ha dei limiti.

  11. T0pGun ha detto:

    Perfetto.ma l'iniziativa?il metodo? la possibilità di organizzare un evento fuori dai canali ufficiali?al di là degli ospiti e del loro colore politico a me è sembrata una svolta importante.quello che penso di santoro l'ho detto.a me non è piaciuta la sospensione dei talk show in campagna elettorale(di tutte le fazioni va detto).come non mi è piaciuta la comparsata del capo del governo il giorno perima del voto.però la possibilità che attraverso i canali di comunicazione che internet offre, qualcuno possa dire "a me questo non sta bene" e può protestare mi sembra un fatto rilevante.

  12. vincenzillo ha detto:

    top, per me "un fatto rilevante" lo è di sicuro.Il messaggio arriva molto forte e chiaro, perché il pubblico è formato da persone già molto interessate, informate e predisposte.Gente che usa internet come e più della tv, e che si è data appuntamento proprio per fare quello.Per ora, però, mi pare che si sia trattato solo di una parentesi, nel senso che la cosa è partita dalla tv ed è tornata fatalmente in tv, alla puntata dopo di Annozero.Nei teatri, personaggi molto diversi fanno da tempo spettacoli di vario tipo, da Luttazzi a Grillo, ma anche il grande Capuozzo, per esempio.Anche così si informa, si intrattiene e spesso si fa opinione.Non so dire se il fenomeno soppianterà la tv. Non credo, ma le vie di Santoro sono infinite…

  13. T0pGun ha detto:

    Capuozzo.hai fatto benissimo a citarlo. nessuno lo nomina mai. 

    La mia opinione su Santoro l'ho detta.Io spero e mi auguro che il fenomeno sopravviva e si riproduca, a prescindere dal colore di partito.E un altra cosa che mi auguro fortemente, è che cresca quella fetta di pubblico informato ed interessato che abbia il maggior numero possibile di informazioni per farsi un opinione maggiormente completa e variegata.

  14. SorannaroS ha detto:

    Un fulgido esempio di "specchiata" ipocrisia…ha avuto la "sensibilità" di andarsene via da quell'appartamento, una volta che lo avevano scoperto…ne parla come se a tutti fosse data l'opportunità di occupare un bell'appartamento al centro di Roma a poche lire d'affitto. E non era "nessuno" all'epoca!E poi, che finesse quel "vada a farsi fottere", mi ricorda tanto quella gentile signora romana, che rivolgendosi ad un altro autista che le tagliava la strada, esclamò:"mortacci sua!"

  15. vincenzillo ha detto:

    Aggiungo un mio intervento pubblicato su Hyde Park Corner (Foglio online) il 6 maggio:D'Alema e la tv "veritativa"

    A me non ha scandalizzato affatto il "Vada a farsi fottere" di D'Alema. Anzi, l'ho trovato un momento "veritativo", se il direttore mi passa questo aggettivo riferito alla tv. Affrontato a viso aperto, incalzato, chiuso nell'angolo, D'Alema ha reagito come qualunque altro essere umano il cui aplomb non sia più nutrito (inconsciamente) dal senso di inferiorità che promana dall'interlocutore. Ecco, semmai lo scandalo è in questo mutamento di atmosfera, che mi pare molto promettente per il futuro.

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

