Troviamo avvocati volontari per Milena Gabanelli

gabanelliUn pensatore servo – se sa di essere servo – si può permettere molte libertà. Una è quella di difendere l’indifendibile (Berlusconi o il Papa) e nello stesso tempo dare consigli utili agli avversari (l’ultima volta mi è capitato sul blog di licenziamento, qui). All’occasione, poi, può anche schierarsi contro un aspetto negativo della nuova gestione della Rai, andando contro il centro-destra di cui è servo. Come? Non in generale e in astratto, bensì buttando lì un’idea molto concreta e stando a guardare cosa succede. L’idea è di trovare avvocati volontari per Milena Gabanelli e il suo programma Report, rimasto senza copertura legale. Cioè, in pratica, ridotto al silenzio. Chi lo seguiva su Rai 3 la domenica sa che la sua professionalità giornalistica è assai utile a questa nostra cara Italia. Io – se serve – mi offrirei di fare da intermediario. Tra i miei lettori ci potrebbe essere qualche avvocato giovane o meno giovane che desidera farsi un nome legandosi a una giusta causa. O qualche avvocato mosso dall’umano desiderio di metterlo in quel posto a Berlusconi o ai ricchi o ai potenti. O qualche idealista poco interessato al vil denaro. O qualcuno che conosce un avvocato che… Ok, io l’ho buttata lì e la butterò lì anche su facebook. Se vi pare una buona idea, diffondete il link. Chi vivrà…

update 10 settembre: franco segnala che 30 avvocati si sono già offerti, rispondendo a un appello lanciato da qualcuno un po’ più in vista di me (qui).

10 commenti su “Troviamo avvocati volontari per Milena Gabanelli

  1. T0pGun ha detto:

    Sei stato diffuso.

    Bel post Vincenzillo.

  2. anonimo ha detto:

    Quante cause ha perso la Gabanelli?

  3. anonimo ha detto:

    Ho trovato

  4. anonimo ha detto:

    Ho usato un tag non compreso, sorry.
    Il commento precedente recitava: Ho trovato una risposta qui http://www.adginforma.it/Rai-problemi-per-Gabanelli-e-Santoro.html. A maggior ragione non ho capito il senso del post.
    Franco unlogged

  5. vincenzillo ha detto:

    franco, grazie della segnalazione. Dunque non sono stato l’unico a pensarci e anzi, ne hanno trovati già 30. Bene. Io l’avevo messa giù un po’ dura, dicendo che il programma era stato “ridotto al silenzio”, però evidentemente il problema esiste: anche se vinci, l’avvocato devi comunque pagarlo, no?

  6. anonimo ha detto:

    L’unica volta che ho avuto un avvocato non è andata così. Siccome ho vinto la causa l’avvocato è stato pagato con i soldi della controparte. Però era una causa per danni. A me sembra che si lascino scoperte le spalle al giornalismo di inchiesta. Tra l’altro ho visto una nota di Ferrara che distingue tra Fazio, Santoro e Gabanelli. Tutti e tre cmq a forte rischio sopravvivenza. In video, neh, sia ben chiaro

  7. vincenzillo ha detto:

    #7, “A me sembra che si lascino scoperte le spalle al giornalismo di inchiesta”.
    Forse, nei fatti, meno di quanto sembrasse anche a me in un primissimo momento. Ma simbolicamente sono d’accordo. Pare quasi un’intimidazione, per un settore che in Italia se la passa già assai male. (Certo, da qui a scendere in piazza per la solita baracconata in difesa della libertà di stampa minacciata e per la democrazia in pericolo, ce ne corre)

    “Tra l’altro ho visto una nota di Ferrara che distingue tra Fazio, Santoro e Gabanelli.”
    L’ho letta e nella sostanza la condivido. Il fazioso Fazio è il più indolore (anche se a me non sta così simpatico, televisivamente parlando, come a Ferrara); la Gabanelli fa giornalismo vero; Santoro è un capopopolo che piega i fatti all’ideologia (o all’odio personale? o all’audience?).

  8. ipitagorici ha detto:

    ottima idea, se fossi avvocato mi offrirei, ma questi ultimi 7 esami…

  9. vincenzillo ha detto:

    bruno, dai muoviti, che milena ha bisogno di te!

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

