Quel divino e umano buonumore

ratzinger-belkaE’ raro, per me, essere di buonumore. Capita in certe mattine speciali, di quelle che sembrano avere la primavera dentro. Soprattutto se ho mia moglie al mio fianco. Se lasciato a lungo a me stesso, invece, tendo a navigare nel cattivo umore, con punte di cupezza, di ansia, di ira. Non sono proprio quel che si dice un cuor contento. E’ anche per questo, credo, che mi ha molto colpito l’accento posto ripetutamente da Giuliano Ferrara sulle considerazioni di Joseph Ratzinger sul buonumore. Ma come? Usciamo dal Novecento, il secolo dei totalitarismi, dello sfruttamento capitalistico dell’uomo sull’uomo, della devastazione dell’ambiente, viviamo sotto la minaccia del terrorismo islamico, e questo si mette a ciarlare di buonumore? Un po’ di serietà! Che c’entra il buonumore con la religione, con la poltica, con l’economia, con le cose serie, appunto? Eppure. Non ha San Francesco messo la "perfecta laetitia" della croce nella sua "regola"? E non è, il buonumore, la cosa più lontana dalla cupezza che chiunque di noi spontaneamente associa alla vita sotto il totalitarismo? Chi è di buonumore non ha paura. Ha vinto dentro di sé la paura, il vero strumento dell’oppressione totalitaria. Il buonumore è un segno di rottura tanto fragile quanto potente. Un segno di speranza. "Una risata vi seppellirà", era il celebre slogan dissacratorio (rubato) dei sessantottini. Un semplice sorriso, allora, forse può aiutarci a risorgere.

Annunci

8 commenti su “Quel divino e umano buonumore

  1. xunder ha detto:

    Ciao Vince
    dopo il buon senso comune
    ecco che ci ricordi il buonumore. e lo fai ricordando Ratzinger. sai ogni tanto leggere i suoi discorsi mette davvero un illuminante buonumore.

    un saluto
    Xunder

  2. vincenzillo ha detto:

    xunder, sono d’accordo.
    saluti

  3. Censorina ha detto:

    Mi sono sempre chiesta se l’ immagine che hai nel profilo tu l’ abbia scelta perchè ti rispecchia. Io ti comprendo molto bene perchè sono un pò come te: sono quasi sempre serena, incline al sorriso, ma dipendo molto da chi mi sta vicino e la solitudine è il mio principale nemico.
    Dobbiamo ancora scoprire le grandi qualità di questo Papa che all’ inzio è stato un pò oscurato dalla pesante eredità del suo predecessore.
    Mi piacerebbe sapere se la foto è vera o se trattasi di fotomontaggio.
    Un grande sorriso (per restare in tema).
    Paola

  4. vincenzillo ha detto:

    censorina, l’immagine del mio profilo rispecchia una parte, ma solo una parte, di me. E come tutte le immagini, dopo un po’ comincia a starti stretta. Sto infatti pensando di cambiarla.

    Le grandi qualità di questo Papa temo che non verranno mai apprezzate da una parte della cosiddetta opinione pubblica. Le grandi qualità del precedente, invece, erano più digeribili da più gente.
    Quando sei più esigente, quando hai il coraggio di dire le parole “non negoziabile”, ci sarà qualcuno che si avvicinerà e qualcuno che si allontanerà. Ma questo è il mondo post 11 settembre, e questo per me è il papa giusto.

  5. Ada09 ha detto:

    L’esercizio al sorriso è un dovere di tutti, c’entra con il rispetto, la buona educazione, la profondità (l’ira è più superficiale) e con l’amore verso se stessi, poichè si sa che il malumore è innanzi tutto uno sgarbo verso se stessi. Un sorriso non è mai sprecato, a volte si fa fatica, perchè gli eventi remano contro, ma siamo qui per compiere opere mirabili e i sorrisi lo sono.

  6. vincenzillo ha detto:

    ada, dici che l’ira è più superficiale? Per me non lo è.

  7. PV64 ha detto:

    Anch’io ti assomiglio…..!!
    Ciaooo
    :-DD

  8. vincenzillo ha detto:

    pv, sei sempre il solito.

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...