Ritratto del buonista

Per noi che viviamo in un blob vischioso, spensierato, irresponsabile; un posto in cui "buono", invece di connotare il positivo, il virtuoso, finisce per diventare sinonimo di debole, passivo, inerme, imbecille; per noi è fin troppo facile confondere il bene con il buonismo, e abbandonare così un valore sommo nelle mani viscide del buonista.
Ma chi è il buonista? Non è facile dirlo, anche perché nessuno accetterà mai di appartenere alla categoria. Il buonista non è né buono né cattivo. Né carne né pesce. Il buonista non vuole mai offendere nessuno, far male a nessuno, eppure finisce per offendere molti e fare male a tutti. Non si pone domande. A lui interessa solo conformarsi ed evitare ciò che viene considerato sconveniente, scorretto. Sceglie sempre e comunque la via più comoda, meno faticosa, più conveniente per lui.
Per esempio, se si parla di immigrazione lui non è capace di distinguere tra “immigrati” e “clandestini”,  o tra “persone per bene” e “criminali”; se si parla di manifestazioni di piazza non distingue “manifestante” da “violento”; se si parla di Chiesa non distingue “pedofilo” da “prete”; se si parla di politica non distingue “dittatura” da “democrazia”, “dittatore” da “autorità”. Non fa differenze.
Va da sé che il dialogo con lui è impossibile, ma la verità è che per lui è anche inutile. Svicolerà di fronte all’evidenza, negherà l’innegabile, giustificherà l’ingiustificabile. Ma vi prego, malgrado tutto, siate buoni con lui. Se ci riuscite.

Annunci

Per 6 mesi questo blog assume la presidenza dell'Ue. Sono ammessi solo commenti sinceramente europeisti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...